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    Marco CAROTENUTO

    Insegnamento di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/39

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Principali disordini del neurosviluppo di comune riscontro

    Testi di riferimento

    Roberto Militerni- Neuropsichiatria Infantile- Idelson-Gnocchi V Edizione

    Marco Carotenuto, Maria Esposito- Il Funzionamento Intellettivo Limite in Età Evolutiva- Monduzzi Editore

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere i criteri diagnostici dei principali disordini del neurosviluppo, con particolare riferimento ai disturbi della sfera cognitiva, sociale e comportamentale.

    Prerequisiti

    Prerequisiti minimi sono considerate le nozioni di neuroanatomia di base e di principi di fisiologia del sistema nervoso.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Altre informazioni

    Al termine di ogni lezione sono a disposizione degli studenti le slides utilizzate.

    Programma del corso

    Storia dell'approccio alla disabilità (cenni storici, considerazioni etiche)
    Disabilità cognitiva (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Il funzionamento intellettivo limite (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Sindrome di Williams (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Sindrome di Down (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Sindrome X-Fragile (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Autismo (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Sindrome ADHD (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Le principali encefalopatie epilettiche (Sindrome di Ohtahara; Sindrome di West; Sindrome di Lennox Gastaut).
    Epilessia a punte-onda continue durante il sonno (ESES) (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Il mutismo selettivo (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Enuresi notturna primaria (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)

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