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    Marco CAROTENUTO

    Insegnamento di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/39

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,50

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Italiano, inglese

    Testi di riferimento

    "Neuropsichiatria infantile" di
    Roberto Militerni, - Idelson-Gnocchi V Edizione

    V o VI edizione

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere i criteri diagnostici dei principali disordini del neurosviluppo, con particolare riferimento ai disturbi della sfera cognitiva, sociale e comportamentale. Dovrà inoltre conoscere gli elemenit chiave dell'esame obiettivo neurologico in età pediatrica e delle sindromi genetiche più comunemente associate a disabilità intellettiva e delle genodermatosi

    Prerequisiti

    Prerequisiti minimi sono considerate le nozioni di neuroanatomia di base, di principi di fisiologia del sistema nervoso e di semeioloiga clinica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, e casi clinici

    Metodi di valutazione

    La prova finale verte sulla verifica delle conoscenze base degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni frontali. Si richiede allo studente capacità di collegamenti critici, di sintesi. Particolare attenzione verrà posta alla capacità espressiva del candidato con attenzione alla qualità della organizzazione del discorso e dell'esposizione, uso del lessico specialistico con appropriatezza dei termini tecnici

    Altre informazioni

    Al termine di ogni lezione sono a disposizione degli studenti le slides utilizzate

    Programma del corso

    -Disabilità cognitiva (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    -Il funzionamento intellettivo limite (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    -Sindrome di Williams (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    -Sindrome di Down (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    -Sindrome X-Fragile (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    - La Sindrome di Rett
    - Le genodermatosi
    - Microcefalia, macrocefalia e principali malformazioni cerebrali
    -Autismo (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    -Sindrome ADHD (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    -Le principali encefalopatie epilettiche (Sindrome di Ohtahara; Sindrome di West; Sindrome di Lennox Gastaut).
    -Epilessia a punte-onda continue durante il sonno (ESES) (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    -Il mutismo selettivo (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    -Enuresi notturna primaria (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    -Cefalee primarie

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