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    Marco CAROTENUTO

    Insegnamento di NEUROPSCHIATRIA INF.

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: MED/39

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Principali disordini del neurosviluppo di comune riscontro

    Testi di riferimento

    Roberto Militerni- Neuropsichiatria Infantile- Idelson-Gnocchi V Edizione

    Marco Carotenuto, Maria Esposito- Il Funzionamento Intellettivo Limite in Età Evolutiva- Monduzzi Editore

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere i criteri diagnostici dei principali disordini del neurosviluppo, con particolare riferimento ai disturbi della sfera cognitiva, sociale e comportamentale.

    Prerequisiti

    Prerequisiti minimi sono considerate le nozioni di neuroanatomia di base e di principi di fisiologia del sistema nervoso.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    La prova finale verte sulla verifica delle conoscenze base degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni frontali. Si richiede allo studente capacità di collegamenti critici, di sintesi. Particolare attenzione verrà posta alla capacità espressiva del candidato con attenzione alla qualità della organizzazione del discorso e dell'esposizione, uso del lessico specialistico con appropriatezza dei termini tecnici.

    Altre informazioni

    Al termine di ogni lezione sono a disposizione degli studenti le slides utilizzate.

    Programma del corso

    Storia dell'approccio alla disabilità (cenni storici, considerazioni etiche)
    Disabilità cognitiva (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Il funzionamento intellettivo limite (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Sindrome di Williams (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Sindrome di Down (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Sindrome X-Fragile (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Autismo (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Sindrome ADHD (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)

    English

    Teaching language

    Italian

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