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    Marco CAROTENUTO

    Insegnamento di RIEDUCAZIONE FUNZIONI SUPERIORI

    Corso di laurea in FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

    SSD: MED/48

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Identificazione e principi riabilitativi delle principali menomazioni sensoriali, cognitive e motorie nelle varie età della vita

    Testi di riferimento

    Giorgio Sandrini- Compendio di neuroriabilitazione. Dai quadri clinici alla presa in carico della disabilità- Verduci Editore

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere i criteri diagnostici e principi di riabilitazione nelle menomazioni sensoriali, cognitive e motorie nelle varie età della vita

    Prerequisiti

    Prerequisiti minimi sono considerate le nozioni di neuroanatomia di base e di principi di fisiologia del sistema nervoso.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    La prova finale ORALE verte sulla verifica delle conoscenze base degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni frontali. Si richiede allo studente capacità di collegamenti critici, di sintesi. Particolare attenzione verrà posta alla capacità espressiva del candidato con attenzione alla qualità della organizzazione del discorso e dell'esposizione, uso del lessico specialistico con appropriatezza dei termini tecnici.

    Altre informazioni

    Al termine di ogni lezione sono a disposizione degli studenti le slides utilizzate.

    Programma del corso

    Storia della neuropsicologia
    Paralisi cerebrali infantili (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Alterazioni della funzione visiva (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Alterazioni della funzione cognitiva (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
    Traumatismi cranici (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici; TDCS, TMS)
    Le modifiche del sonno nelle alterazioni delle funzioni superiori nelle varie età della vita

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