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    Giuseppe SIGNORIELLO

    Insegnamento di STATISTICA MEDICA

    Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

    SSD: MED/01

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Corso Integrato con Ricerca Infermieristica e Informatica Medica

    Testi di riferimento

    Elementi di Statistica medica
    Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera McGraw-Hill Education

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo generale del corso è fornire i principali concetti e strumenti di cui fanno uso la statistica medica per la raccolta, l’organizzazione, l’analisi e l’interpretazione di informazioni sanitarie;
    Più specificamente le finalità sono:
    - sensibilizzare l’infermiere pediatrico alla lettura critica di un articolo scientifico;
    - introdurre i concetti connessi al processo con cui si costruisce l’evidenza scientifica e clinica sull’efficacia di un intervento.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate nei seguenti moduli didattivi : Statistica Medica 30 ore, Epidemiologia 15 ore, Informatica 30 Ricerca Infermieristica 15 ore con frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle lezioni

    Metodi di valutazione

    Prova scritta a risposta multipla finalizzata alla valutazione della capacità di interpretare i metodi statistici utilizzati per la valutazione della letteratura scientifica : Le domande del compito scritto hanno un punteggio decrescente in relazione al grado di difficoltà . Il punteggio totale della prova scritta è la somma dei punteggi ottenuta dalle singole materie del corso integrato. con un massimo di 31. Durante la prova non è consentito consultare materiale didattico o materiale informatico. Dopo il superamento della prova scritta con un punteggio minimo di 18/30, lo studente è ammesso a sostenere una prova orale facoltativa con I docenti del corso integrato. Il voto finale rappresenta la media ponderata dei voti dati da ciascun Docente. L’esame è atto a valutare la conoscenza degli argomenti del programma ed anche lo spirito critico dello studente sviluppato a seguito del corso.

    Altre informazioni

    Il Corso viene svolto al secondo semestre del terzo anno del Corso di Laurea.

    Programma del corso

    - Presentazione dei dati : tabelle e grafici
    - Misure di sintesi dei dati;
    - Concetto di parametro di una popolazione, sua stima campionaria ed errore standard.Intervallo di confidenza di un parametro.
    - La logica del test di ipotesi, livello di significatività e potenza del test.
    - L’applicazione di un test, valore di probabilità p e relazione con l’intervallo di confidenza.
    - Dimensione campionaria.
    - L’inferenza con un singolo campione e l’interpretazione dei risultati.
    - Il confronto fra più gruppi e l’interpretazione dei risultati
    - Analisi della relazione fra variabili quantitative, qualitative e miste, cenni al modello di regressione semplice
    - Diversi tipi di studio nella ricerca clinica e nell’epidemiologia clinica
    - Misure di efficacia di un trattamento

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Integrated course

    Textbook and course materials

    Elementi di Statistica medica
    Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Gianbattista Ravera McGraw-Hill Education

    Course objectives

    The general objective of the course is to provide the main concepts and tools used by medical statistics for the collection, organization, analysis and interpretation of health information;
    More specifically, the purposes are:
    - make the pediatric nurse aware of the critical reading of a scientific article;
    - to introduce the concepts connected to the process by which scientific and clinical evidence is built on the effectiveness of an intervention.

    Prerequisites

    Nobody

    Teaching methods

    Teaching techniques: Lectures supported by presentation of slides in Power Point. Medical statistics 30 hours, Epidemiology 15 hours, Informatic 30 hours and Research Methodology 15 hours

    Evaluation methods

    Multiple choice written exam aimed at evaluating the ability to interpret the statistical methods used for the evaluation of the scientific literature: The questions of the written task have a decreasing score in relation to the degree of difficulty. The total score of the written test is the sum of the scores obtained from the individual subjects of the integrated course. with a maximum of 31.

    Other information

    II Semester III Year

    Course Syllabus

    Presentation of data: tables and graphs
    - Data synthesis measures;
    - Concept parameter of a population, its sample estimate and standard error. Confidence interval of a parameter.
    - The logic of hypothesis testing, level of significance and power of the test.
    - The application of a test, probability value p is related to the confidence interval.
    - Sample size.
    - Inference with a single sample and interpretation of the results.
    - The comparison between several groups and the interpretation of the results
    - Analysis of the relationship between quantitative, qualitative and mixed variables, outline of the simple regression model
    - Different types of studies in clinical research and clinical epidemiology
    - Measures of effectiveness of a treatment

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