mail unicampaniaunicampania webcerca

    Liberato BERRINO

    Insegnamento di TOSSICOLOGIA

    Corso di laurea in INFORMATORE MEDICO SCIENTIFICO

    SSD: BIO/14

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Conoscenza dei meccanismi di azione e degli effetti delle principali e più comuni sostanze tossiche e conoscenza delle principali terapie delle intossicazioni

    Testi di riferimento

    Farmacologia: Principi di base e applicazioni terapeutiche, Rossi F, Cuomo V, Riccardi C. Ed. Minerva Medica
    C.L. Galli, E. Corsini, M. Marinovich. Tossicologia. Edizioni Piccin

    Obiettivi formativi

    Fornire agli studenti le informazioni essenziali sui principi generali che regolano la tossicità di un composto, le modalità con cui un tossico può entrare in contatto con il materiale biologico, gli effetti a carico di specifici organi bersaglio, i principi di trattamento, i criteri di protezione in campo occupazionale ed i rischi derivanti dalla presenza di sostanze tossiche nel cibo, nell’aria e nell’acqua.

    Prerequisiti

    Conoscenze delle discipline biomediche di base e della fisiopatologia

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali
    Lezioni interattive

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Programma del corso

    Introduzione: Tossicologia industriale, Tossicologia ambientale, Ecotossicologia. Tossicità, pericolo e rischio, vie di esposizione, limiti massimi di esposizione umana, inquinanti atmosferici, solventi, insetticidi, erbicidi. Definizione di veleno o tossico, dose letale50 (LD50), indice terapeutico, tipi di tossicità da farmaci, metabolici reattivi. Antidotismo: antidoti esterni ed antidoti interni.
    Metalli pesanti. Intossicazione da piombo, arsenico e mercurio; Tipi di trattamento in seguito a intossicazione da metalli pesanti.
    Mutagenesi carcinogenicità Mutazioni: genica, cromosomica, genomica; proto-oncogeni e oncosoppressori; e meccanismo di attivazione del protooncogene RAS Biologia del cancro: Proliferazione incontrollata e meccanismi coinvolti; ciclo cellulare; differenziazione e perdita di funzione; prove di mutagenesi in vitro, prove di carcinogenicità sugli animali; Test di Ames.
    Basi biologiche delle tossicodipendenze: Definizioni e criteri diagnostici, eziopatogenesi della tossicodipendenza, sistematica delle tossicodipendenze:
    oppiacei, alcol, benzodiazepine, barbiturici, psicostimolanti (cocaina, anfetamina e derivati), cannabis e derivati (il sistema endocannabinoide
    endogeno).
    Tossicità da farmaci: Farmaci cardiotossici, epatossici, nefrotossici, neurotossici.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype