mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonio GUARINO

    Insegnamento di CHIRURGIA GENERALE

    Corso di laurea in OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) - A.O. S.SEBASTIANO E S.ANNA CASERTA

    SSD: MED/18

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 15,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Parte generale:il paziente chirurgico, l'assistenza pre e postoperatoria,
    comprese le più comuni complicanze.
    Infezioni chirurgiche ed infezioni in chirurgia.
    Le ferite ed il loro trattamento.
    Quadri clinici di urgenza emergenza da patologie di interesse chirurgico insorte in gravidanza e\o necessitanti di una diagnosi differenziale da patologie ostetrico-ginecologiche.

    Testi di riferimento

    Pasquini "Manuale di Chirurgia" ed. McGraw-Hill 2012
    Slides lezioni

    Obiettivi formativi

    Il discente dovrà acquisire conoscenze e capacità di comprensione di quadri clinici di urgenza emergenza da patologie di interesse chirurgico insorte in gravidanza e\o necessitanti di una diagnosi differenziale da patologie ostetrico-ginecologiche.Ciò ai fini dell'adozione degli specifici percorsi diagnostico-terapeutici, per quanto di competenza, con l'acquisizione di capacità di trarre conclusioni ed abilità comunicativa al fine di poter interagire con gli specialisti dedicati (ginecologo, chirurgo, anestesista).

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    esame orale,articolato in domande sugli argomenti del programma sviluppato, volto a verificare l'acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione di quadri clinici di urgenze emergenze da patologie di interesse chirurgico, insorte in gravidanza e\o necessitanti di una diagnosi differenziale da patologie ostetrico-ginecologiche.Il discente dovrà dimostrare di aver acquisito, nel corso dell'esame,
    un lessico specialistico e capacità di organizzazione della esposizione in maniera chiara ed esauriente, con capacità di collegamenti critici.

    Programma del corso

    Il paziente chirurgico.Infezioni chirurgiche ed infezioni in chirurgia.Le ferite ed il loro trattamento.Emorragie digestive. L'addome: topografia , tumefazioni addominali,ernie adominali.I traumi addominali aperti e chiusi.Colica addominale diagnosi differenziale, la colica renale.Colecistite,appendicite,diverticoliti.Addome acuto.Occlusione intestinaleEmorroidi,varici arti inferiori e flebiti.Galattocele, mastiti, mammella secernente e duttogalattoforiti.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype