mail unicampaniaunicampania webcerca

    Erminia AGOZZINO

    Insegnamento di IGIENE GENERALE ED APPLICATA IV

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/42

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Contenuti
    La storia dell’EBM
    Definizione e caratteristiche generali
    I presupposti socio-culturali
    La diffusione internazionale
    Scopi e principi generali
    Limiti della EBM
    Ampliamento dell’EBM
    EBP ed EBN
    Strategia dell’EBN
    La ricerca delle prove di efficacia: metodo PICO
    Fonti di informazione e tipologia delle prove di efficacia
    La piramide delle prove
    Fonti primarie: la ricerca Bibliografica
    caratteristiche generali degli studi
    Studi osservazionali e sperimentali
    Confronto fra ricerca osservazionale e sperimentale (esempi)
    Fonti secondarie : Cenni sulle revisioni narrative, sistematiche e metanalisi
    Sintesi: linee guida , protocolli e procedure
    Altre sintesi
    Cenni sulla medicina narrativa

    Testi di riferimento

    Testi: Dispense del docente

    Obiettivi formativi

    Conoscere i presupposti culturali e i principi dell’EBM
    Mettere a fuoco il quesito clinico assistenziale
    Ricercare e e interpretare le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
    Ricercare e interpretare le Linee-guida
    Condurre una revisione bibliografica
    Conoscere vantaggi e limiti dei diversi tipi di studio epidemiologico
    Conoscere un modello di approccio diverso dall’EBM

    Prerequisiti

    Conoscenza dell'epidemiologia

    Metodi di valutazione

    Prova orale

    Altre informazioni

    Lezione frontale ed esercitazione

    Programma del corso

    Obiettivi
    Conoscere i presupposti culturali e i principi dell’EBM
    Mettere a fuoco il quesito clinico assistenziale
    Ricercare e e interpretare le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
    Ricercare e interpretare le Linee-guida
    Condurre una revisione bibliografica
    Conoscere vantaggi e limiti dei diversi tipi di studio epidemiologico
    Conoscere un modello di approccio diverso dall’EBM

    Contenuti
    La storia dell’EBM
    Definizione e caratteristiche generali
    I presupposti socio-culturali
    La diffusione internazionale
    Scopi e principi generali
    Limiti della EBM
    Ampliamento dell’EBM
    EBP ed EBN
    Strategia dell’EBN
    La ricerca delle prove di efficacia: metodo PICO
    Fonti di informazione e tipologia delle prove di efficacia
    La piramide delle prove
    Fonti primarie: la ricerca Bibliografica
    caratteristiche generali degli studi
    Studi osservazionali e sperimentali
    Confronto fra ricerca osservazionale e sperimentale (esempi)
    Fonti secondarie : Cenni sulle revisioni narrative, sistematiche e metanalisi
    Sintesi: linee guida , protocolli e procedure
    Altre sintesi
    Cenni sulla medicina narrativa

    Testi: Dispense del docente

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype